Argomenti

Misteri ed enigmi della storia, la scienza e il sacro

Di argomenti misteriosi ce ne sono davvero tanti! Vicende rimaste confuse se non disperse nella nebbia del tempo.
Storie che diventano mito ed eventi scientificamente inspiegabili che la scienza derubrica a livello di sciocche superstizioni se non addirittura nega.
Un argomento dopo l'altro, nel nostro piccolo cercheremo di accendere uno spot su vicende rimaste sepolte per secoli se non per millenni.


IL FIGLIO DI ATON
Chi era veramente Akhenaton, il faraone "eretico"?
Le sue rappresentazioni in statue e busti, erano volutamente abnormi oppure ne rappresentavano il reale aspetto?
Se la cronaca riemersa dalla "memoria dannata" della vicenda del faraone Akhenaton, ha aspetti controversi dal punto di vista storico, ancora di più ne ha da quello legato all'aspetto fisico dell'eretico figlio di Amenhotep III, tant'è che, per alcuni esperti di storia della medicina, è considerato addirittura come una sorta di "mutante".



IL QUADRATO MAGICO
Il cosidetto quadrato "magico", si compone di 25 lettere che si mescolano tra loro per creare cinque parole, di cui 2 sono lo specchio dell'altra. La terza invece, TENET, si ripete, formando una croce. Le interpretazioni sono svariate, alcune comiche, altre interessanti se non addirittura intriganti. Il carattere religioso è evidente, ma ancora di più lo è il significato spirituale.
Nell'attesa, una domanda: invece di anagrammare parole su parole, non potrebbe essere molto più facile usare i numeri?

Questo argomento, sarà presto disponibile anche per il canale YouTube.
Restate collegati!