IESHUA HAMASHIACH - 3

SOTTO LA CROCE STAVANO

Alla ricerca delle Tre Marie e delle Pie Donne, tra errori di copiatura, nomi storpiati da un’improbabile traslitterazione, genealogie poco credibili e non poche censure.
Dalla sorprendente scoperta che, per gli evangelisti Matteo e Marco, Maria di Gesù non era sotto la croce del figlio alla possibile presenza di personaggi storici svestiti della loro storicità.
Questo terzo appuntamento con la serie di Ieshua Hamashiach ci consegna altre intriganti scoperte!


Prima di tutto partiamo da una distinzione che va subito fatta tra quelle che sono dette Marie e le più generiche Pie Donne.
Le prime risultano essere quelle che godevano del titolo di Maria (che quindi non era un nome, bensì un appellativo) o meglio ancora Miriam al riguardo del qual termine. va detto che, nella prima radice ebraica, corrispondeva al nome di Myriam, la sorella di Mosè ed Aronne che, a sua volta, lo assunse come nome da un termine dell’antica lingua egizia, MYRM, che significa principessa. Per quanto concerne la locuzione di "Pie Donne" il dizionario Treccani online, la definisce costituita dalle donne "in particolare le tre Marie, che dalla Galilea seguirono Gesù nella sua predicazione, assistettero alla sua passione sul Calvario e ne piansero la morte.”

Maria la madre di Gesù non era sotto la croce?
Leggendo i rispettivi passi riguardanti la crocifissione, gli evangelisti ci informano su come si svolsero i fatti drammatici e quali persone fossero presenti, ma la cosa che balza subito agli occhi è l’incredibile assenza di Maria madre di Gesù! Proprio così, leggendo i passi di Matteo e Marco, Maria madre di Gesù, non stava sotto la croce. I due evangelisti citano difatti solo tre nomi:

Com’è possibile che la madre non fosse presso la croce? Oppure sì, c’era, ma è stata sottintesa … come si possa sottendere la presenza della madre sotto la croce del figlio!

Il passo equivalente di Giovanni rimedia però a questa drammatica assenza inserendo il riferimento che non poteva non esserci anche se, superato questo dubbio ne genera un altro: da come è sintatticamente costruito il suo passo, sembra che sotto la croce ci fossero quattro donne e non tre, com’è per gli altri due evangelisti.
In Giovanni, troviamo difatti presenti i nomi di:

- Sua madre,
- la sorella di sua madre,
- Maria di Clèopa
- Maria di Màgdala.

"C'erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demòni, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni."

Quant’erano le tre Marie? Sembra una battuta eppure è la verità alla quale vorremmo arrivare e che, seppure tende al numero tre, al momento parte da più donne che possiamo listare nel seguente modo:

Elencate nei sinottici di Matteo e Marco:
- Maria di Magdala,
- la Madre di Giacomo Minore e Giuseppe/Ioses
- Salomè

Presenti nel passo evangelico di Giovanni: - la sorella (della madre di Gesù),
- Maria (madre/moglie/figlia) di Cleopa
- e infine di nuovo quello di Maria di Magdala.


Alcuni esegeti, più protestanti che cattolici a dire il vero, vedono nel passo giovanneo non tre, bensì quattro donne:

1. Maria la madre,
2. la sorella della madre (che resterebbe anonima),

... poi una micidiale virgola e quindi i nomi di ...

3. Maria di Cleopa
4. e quello della Maddalena

È giusto così però, soprattutto pensando che, inserito il nome della madre di Gesù (che non poteva non stare sotto la croce), da tre, le donne non possono che diventare quattro.


- La trattazione completa di questa terza puntata della serie IESHUA HAMASHIACH, è presente sia come video-dossier sul mio canale YouTube "CumGnosis", sia formato PDF e scaricabile da qui:
03. IESHUA HAMASHIACH - SOTTO LA CROCE STAVANO




Gli argomenti di questo blog si legano ai videodossier che ne sviluppano le tematiche e che presento su CumGnosis il mio canale YouTube.

CumGnosis Playlist

L'elenco automatico di tutti i video-dossier prodotti per il canale YouTube CumGnosis

Attualità dal mondo

Gli eventi che accadono nel nostro tempo si ripercuotono nell'emotività popolare tra credenze e misteriosi intrecci.

Misteri dal passato

Dall'arte al mito come dal sacro alla ricerca archeologica, arrivano fino a noi misteri messaggi mai decodificati

Poesie (scritte e recitate da...)

Non c’era più cielo, né luna né stelle c'erano. Solo il mio essere restava, anima inquieta tra le mani offerta al Tutto.

VideoTrailer

Progetti in fase di realizzazione, studi, ricerche e idee, tante idee per fare sempre più interessante CumGnosis.