TRE NOMI PER UN ESODO


Mosè, Aronne e Myriam

Il significato dei nomi, soprattutto nell'antichità, era una sorta di carta d'identità, meglio ancora: un vero e proprio curriculum vitae. Nel nome difatti si conservava parte della storia di un uomo, la famiglia di provenienza piuttosto che il luogo di nascita.
Nel caso dei tre fratelli leviti c'è molto da scoprire e rendersi conto di quale e quanta storia nascondano.

Partiamo da due domande fondamentali:

1. Mosè è veramente un nome ebraico che significa "salvato dalle acque"?
2. Aronne, ovvero Ahàron, e allo stesso modo Miryam, sono veramente dei nomi originariamente ebraici oppure derivano da un etimo diverso?


MOSE. OVVERO IL "NATO"

Si fa presto a dire che questo nome significa "salvato dalle acque".
A parte che al tempo della "cattività egizia" il popolo ebraico di fatto non esisteva (si forgiò più tardi, con la contaminazione tra tribù eterogenee di canaanei, midianiti ed egizi del Delta), neanche la lingua era univoca.
In realtà è proprio con l'epopea di Mosè che questo "non nome" divenne equivalente di "salvato dalle acque", grazie a quella parte mitizzata di un racconto che, seppure in parte, nasceva dal vero. Resta che la radice del nome è sicuramente egizia ed è quindi quella che completa il nomen degli eletti: MS, ovvero "nato"! Come dire Amenmose, ovvero "Amen è NATO" oppure, com'è più probabilmente nel caso di Mosè: Tothmose, vale a dire "Toth è NATO".
Questo significherebbe che Mosè era un principe d'Egitto? Esattamente.
È scritto nella Lettera agli Ebrei (assegnata a San Paolo anche se c'è incertezza) che

"... per fede, divenuto adulto, Mosè rifiutò di esser chiamato figlio della figlia del faraone, preferendo essere maltrattato con il popolo di Dio piuttosto che godere per breve tempo del peccato."
Nelle formule reali della tradizione egizia, il "figlio della figlia del faraone" altri non è che il più degno a salire al trono. Un erede alla corona del regno d'Egitto! Toth-ms rifiutò e oltre alla corona e allo scettro, gli fu tolto il riferimento al dio (Toth) al quale era stato affidato. Cosa rimane del nome? MS, ovvero Mose.
È da questo momento, ovvero da quello dell'abiura, che l'erede al trono d'Egitto diventa soltanto e semplicemente MOSE.

ARONNE: "HAR (di) ON"

Aronne, ovvero Ahàron non significa "portatore di martiri", così come viene tradotto in base alla lingua ebraica. In realtà questo di Aronne è probabilmente un nome composto, come era uso nelle antichità, dove il nome di una persona "diceva" anche chi fosse e da dove provenisse. Ecco allora che anche Aronne non sfugge alla regola ed è possibile verificare facilmente che hàr significa "capo, cima, vetta, sommità", ovvero, nel caso di Aronne, "il Sommo". On è a sua volta il nome con il quale fu successivamente tradotto in canaaneo, il nome della città sacra di Iunu (poi grecizzato in Heliopolis). Il capitolo 50 del Libro della Genesì è illuminante al riguardo:
"Intanto nacquero a Giuseppe due figli, prima che venisse l'anno della carestia; glieli partorì Asenat, figlia di Potifera, sacerdote di On."
Quindi Aronne fu un sacerdote, anzi il Gran Sacerdote, della città di On. HAR-ON a questo punto, altro non può significare che il "Sommo di On"!
Questo fu, prima ancora di diventare il primo Sommo Sacerdote del popolo d'Israle e che fosse di On, ovvero del culto del sole. Luogo dal quale, tra l'altro, provenivano la moglie e il suocereo di Mosè, conosciuto con il nome di Potifera.
C'è ancora altro però e risulta molto interessante da rilevare.
L'archeologia prima e l'egittologia poi, hanno individuato nel dio Atum la divinità primaria adorata a Iunu. Atum era il dio creatore generatosi da se stesso. Questo dio, cosa da notare attentamente, veniva chiamato anche TORO dell'ENNEADE (il gruppo dei nove dei principali dell'Antico Egitto).
Cosa trasse dall'oro fuso Aronne quando il popolo gli chiese di fargli un dio che camminasse alla loro testa?
Un toro (anche se nel libro dell'Esodo è scritto che fu un vitello, ovvero un toro ancora giovane.
"Egli li ricevette dalle loro mani [i pendagli d'oro delle donne] e li fece fondere in una forma e ne ottenne un vitello di metallo fuso.
Allora dissero: «Ecco il tuo Dio, o Israele, colui che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto!».
Ciò vedendo, Aronne costruì un altare davanti al vitello e proclamò: «Domani sarà festa in onore del Signore».
Esodo 32,4
Il fatto che Aronne abbia realizzato un vitello-toro e poi edificato un altare al Signore, potrebbe significare che fu costretto a calmare gli animi del popolo (che non era ancora quello ebraico) mostrando loro la rappresentazione del culto dal quale provenivano. E quindi, successivamente, imponendo l'altare e la festa per onorare l'Unico e vero Dio (quello di Mosè).

MYRIAM, ovvero "MYRM"

Leggo su uno dei tanti siti dedicati all'etimologia delle parole che l'origine del nome di Myriam "è fortemente dibattuta; la teoria più accreditata lo fa di origine egizia, basato su mry o mr (che significano rispettivamente "amata" e "amore"), ma le teorie alternative sono molto numerose."


Ecco, a queste teorie vi aggiungo immodestamente la mia e qui dico che Myriam, la sorella maggiore dei due patriarchi, non significa MARIA perché come negli altri due casi, questo nome nasce semmai dalla radice di Myriam che, a sua volta, non è un nome ebraico (se non per derivazione), bensì un appellativo assunto dall'antico egizio.
Nello specifico Myriam è la vocalizzazione di MYRM che in egizio significava PRINCIPESSA.
Dopo quello di Mosè e quello di Aronne, con il nome di Myriam si svela l'identità dei tre FRATELLI LEVITI che fecero l'esodo:

- MOSE, per l'Egitto Tothmose, principe erede al trono
- ARONNE era l'Har-On, ovvero il Sommo sacerdote di On
- MYRIAM, principessa d'Egitto e probabile promessa Grande Sposa di Tothmose suo fratello (com'era nella tradizione reale).

In realtà i loro veri nomi si sono persi nella notte dei tempi o per meglio dire sono stati rimossi con la damnatio memoriae di quell'evento e quanto resta sono solo appellativi trasformati in nomi.




Gli argomenti di questo blog si legano ai videodossier che ne sviluppano le tematiche e che presento su CumGnosis il mio canale YouTube.

CumGnosis Playlist

L'elenco automatico di tutti i video-dossier prodotti per il canale YouTube CumGnosis

Attualità dal mondo

Gli eventi che accadono nel nostro tempo si ripercuotono nell'emotività popolare tra credenze e misteriosi intrecci.

Misteri dal passato

Dall'arte al mito come dal sacro alla ricerca archeologica, arrivano fino a noi misteri messaggi mai decodificati

Poesie (scritte e recitate da...)

Non c’era più cielo, né luna né stelle c'erano. Solo il mio essere restava, anima inquieta tra le mani offerta al Tutto.

VideoTrailer

Progetti in fase di realizzazione, studi, ricerche e idee, tante idee per fare sempre più interessante CumGnosis.